Scuola: |
I.C. DI SERGNANO |
Sede: |
VIA AL BINENGO, 38 |
Progetto curricolare: |
Si |
Progetto extracurricolare: |
No |
Il progetto fa riferimento ai temi di EXPO2015: |
Si |
Nella stesura del progetto sono state prese in considerazione le competenze di cittadinanza scientifica: |
Si |
Progetto in rete: |
Si |
Se sě n.° soggetti della rete: |
4 |
Collaborazioni territoriali: soggetti coinvolti: |
COMUNI - PARCO SERIO - BIBLIOTECA - S.C.S. |
E' un progetto stabile di scuola inserito nel POF: |
Si |
Classi coinvolte: |
7 |
Tipologie: |
SCUOLA PRIMARIA |
Studenti coinvolti: |
140 |
Titolo Unitŕ di apprendimento o didattica: |
CONOSCERE, CAPIRE E RISPETTARE IL TERRITORIO |
Aree disciplinari/discipline coinvolte: |
GEOGRAFIA - SCIENZE - STORIA |
Programmazione: |
di dipartimento; di area; di classe |
Metodologie: |
Didattica laboratoriale; Didattica per progetti; |
Altra metodologia: |
|
Competenze in esito: |
OSSERVARE E INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI NATURALI E QUELLE AD OPERA DELL'UOMO. AVERE FAMILIARITA' CON LA VARIABILITA' DEI FENOMENI ATMOSFERICI. RICONOSCERE E DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DEL PROPRIO AMBIENTE. |
Modalitŕ di valutazione: |
valutazione disciplinare; valutazione interdisciplinare; protocolli osservativi; valutazione del processo |
Altra modalitŕ: |
|
Materiali didattici: |
digitali cartacei; |
Altri materiali: |
|
Documentazione: |
progettazione di classe; |
Nuclei tematici trasversali: |
CONOSCENZE GEOGRAFICHE - TIPOLOGIE DI COLTIVAZIONI - CONOSCENZE SCIENTIFICHE PIANTE ANIMALI - CONOSCENZA DEGLI ECOSISTEMI - CONOSCENZA FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE |
Finalitŕ e obiettivi: |
ACQUISIRE ATTEGGIAMENTI CORRETTI E RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL'AMBIENTE E DELLA SUA PROTEZIONE. ACQUISIRE LA CAPACITA' DI LAVORARE NEL GRUPPO CLASSE E DI COLLABORARE IN GRUPPO MOLTO GRANDE. |
Come si inserisce il progetto? |
IN FORMA INTERDISCIPLINARE |
Costi: |
Finanziato sia dalla scuola che da esterni |
Referente del progetto: |
BIADINI CLAUDIA |
E-mail: |
CRIC80600N@ISTRUZIONE.GOV.IT |
Referente educazione ambientale: |
CONTI MARIA ROSARIA |
Note: |
|