Cremona


   Ambito territoriale di Cremona - Piazza XXIV Maggio, 1 - 26100 Cremona -  PEC uspcr@postacert.istruzione.it - E-mail usp.cr@istruzione.it - Tel. 0372 4681 – CF 80006520193 - Ipa: m_pi – Codice AOO: AOOUSPCR –
   Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39

 Dirigenti scolastici |  Docenti |  Personale A.T.A. |  Consulta Studenti |  Famiglie |  Servizio Legale |  Scuole non statali |  Decreti AT |  Esami di Stato |  Sicurezza Scuole |  Mobilita' |  Protocolli d'intesa |  Relazioni Sindacali |  Bullismo e Cyberbullismo |  Pensioni, riscatti e ricongiunzioni |  Progetti Eventi e Concorsi  |  Reclutamento |  Organico |  Altre Comunicazioni |
 
Alternanza Scuola - Lavoro

 
Educazione Fisica

 
Educazione Stradale

 
Educazione alla Salute

 
Formazione

 
Scuola e Adozione

 
Lingue straniere

 
Orientamento

 
Educazione Finanziaria

 
Cultura artistico-musicale

      
  Home > Rilevazione dei modelli didattici del territorio in ordine all'educazione ambientale


CONOSCERE, CAPIRE, RISPETTARE IL TERRITORIO

Scuola: I.C. DI SERGNANO
Sede: VIA AL BINENGO, 38
Progetto curricolare: Si
Progetto extracurricolare: No
Il progetto fa riferimento ai temi di EXPO2015: Si
Nella stesura del progetto sono state prese in considerazione le competenze di cittadinanza scientifica: Si
Progetto in rete: Si
Se sě n.° soggetti della rete: 4
Collaborazioni territoriali: soggetti coinvolti: COMUNI - PARCO SERIO - BIBLIOTECA - S.C.S.
E' un progetto stabile di scuola inserito nel POF: Si
Classi coinvolte: 7
Tipologie: SCUOLA PRIMARIA
Studenti coinvolti: 140
Titolo Unitŕ di apprendimento o didattica: CONOSCERE, CAPIRE E RISPETTARE IL TERRITORIO
Aree disciplinari/discipline coinvolte: GEOGRAFIA - SCIENZE - STORIA
Programmazione: di dipartimento; di area; di classe
Metodologie: Didattica laboratoriale; Didattica per progetti;
Altra metodologia:
Competenze in esito: OSSERVARE E INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI NATURALI E QUELLE AD OPERA DELL'UOMO. AVERE FAMILIARITA' CON LA VARIABILITA' DEI FENOMENI ATMOSFERICI. RICONOSCERE E DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DEL PROPRIO AMBIENTE.
Modalitŕ di valutazione: valutazione disciplinare; valutazione interdisciplinare; protocolli osservativi; valutazione del processo
Altra modalitŕ:
Materiali didattici: digitali cartacei;
Altri materiali:
Documentazione: progettazione di classe;
Nuclei tematici trasversali: CONOSCENZE GEOGRAFICHE - TIPOLOGIE DI COLTIVAZIONI - CONOSCENZE SCIENTIFICHE PIANTE ANIMALI - CONOSCENZA DEGLI ECOSISTEMI - CONOSCENZA FONTI ENERGETICHE ALTERNATIVE
Finalitŕ e obiettivi: ACQUISIRE ATTEGGIAMENTI CORRETTI E RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL'AMBIENTE E DELLA SUA PROTEZIONE. ACQUISIRE LA CAPACITA' DI LAVORARE NEL GRUPPO CLASSE E DI COLLABORARE IN GRUPPO MOLTO GRANDE.
Come si inserisce il progetto? IN FORMA INTERDISCIPLINARE
Costi: Finanziato sia dalla scuola che da esterni
Referente del progetto: BIADINI CLAUDIA
E-mail: CRIC80600N@ISTRUZIONE.GOV.IT
Referente educazione ambientale: CONTI MARIA ROSARIA
Note:

 


 





 Ricerca avanzata  


Archivio 2024
  Gennaio 2024

Marzo 2024

Maggio 2024


Archivio per anni
  2023

2022

2021

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

 Area Riservata
Utente
Password
Recupera Password
 Calendario Eventi
 
 
 
   

 Servizi ONLINE

Questionari e Monitoraggi
Sondaggi
Operazione trasparenza
Iscrizione alla Newsletter
 

 Scuole

Elenco Statali
Elenco Paritarie
Siti Web
 

 Link Utili




 



 
AT Cremona- Aree e Servizi
   Altri Ambiti territoriali (link esterni)
Dirigente Gestione Giuridica    
Affari Generali e Servizi   Supporto all’Autonomia Scolastica
Sostegno alla persona
 
Gestione delle Risorse Umane   Servizio legale  
Gestione Risorse Finanziarie      

Bergamo

Lecco

Brescia

Lodi

Pavia

Como

Mantova

Sondrio

Milano Varese    
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css