Home > Consulta Studenti, Eventi, Docenti, Formazione, Riforma, Dirigenti scolastici, Sostegno alla persona, Supporto Autonomia, Valutazione, Orientamento, Intercultura, Alternanza Scuola - Lavoro, Innovazione Tecnologica, Scienze Ed. Ambientale, Bullismo e Cyberbullismo > LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado – Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2014

LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado – Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2014

Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado. Promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Iscrizioni on line entro il 28 febbraio 2014.

 Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado. Promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Iscrizioni on line entro il 28 febbraio 2014.

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo700_14/

Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 700
Milano, 16 gennaio 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti territoriali EXPO

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti
istituti statali e paritari di ogni ordine e grado della Lombardia

Oggetto: LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado – Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2014

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il PianetaEnergia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Tale tematica sarà affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica, ed in primis del mondo della scuola.

Le scuole della Lombardia hanno in questi anni sviluppato progetti di particolare rilievo in tale ambito; per stimolare la loro partecipazione attiva e consentire di presentare le migliori azioni anche nel contesto dell’Esposizione universale, l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Società EXPO 2015 S.p.A. e Padiglione Italia, bandisce il concorso regionale “LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Scopo del concorso è promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile.

Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione, negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, di progetti innovativi legati al tema di Expo Milano 2015, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali, secondo le indicazioni definite nel bando e negli allegati di seguito presentati.

Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso la compilazione di una scheda disponibile sul sito USR, nell’areahttp://www.formistruzionelombardia.it/ cui le scuole -o le reti di scuole rappresentate dall’istituto capofila-  possono accedere, con le credenziali in loro possesso.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 28 febbraio 2014.

Saranno 100 le scuole -  o reti di scuole – della Lombardia che, a seguito della selezione prevista dal bando, potranno presentare il proprio progetto nell’ambito dell’esposizione universale.

I migliori 50 progetti di scuole statali potranno anche avere dei riconoscimenti economici; molte altre scuole, segnalate con una menzione speciale dalla Commissione di valutazione, potranno ottenere un congruo numero di biglietti per visitare i diversi padiglioni nel periodo di EXPO Milano 2015.

Qualsiasi richiesta di approfondimento e di eventuali ulteriori informazioni deve essere inviata esclusivamente alla mail dedicata: bandoexpolombardia@gmail.com

Nei diversi territori saranno attivati dei nuclei di supporto per favorire l’adesione al Concorso e sostenere, attraverso incontri formativi e azioni specifiche, la partecipazione delle scuole.

A tale proposito si segnala che è già stato costituito un gruppo di formatori EXPO, di cui di seguito si allega l’elenco, che ha come primo compito quello di presentare ai Dirigenti e alle scuole dei diversi territori provinciali, le tematiche dell’evento EXPO Milano 2015 e le caratteristiche del bando.

Tali formatori EXPO costituiranno un primo nucleo di risorse sia per dare le più ampie indicazioni in merito al Concorso, sia per progettare e realizzare le future azioni a sostegno della partecipazione attiva delle scuole.

Tutte le iniziative saranno comunicate alle scuole nell’area del sito dedicata ad EXPO all’indirizzo:http://www.istruzione.lombardia.gov.it/scuola-expo-2015/

Per valutare i progetti che le scuole presenteranno e i prodotti che saranno realizzati a conclusione, sarà costituita una Commissione di valutazione, il cui decreto di composizione sarà a breve pubblicato.

Nel ribadire l’importanza dell’iscrizione al Concorso, strettamente legata alla possibilità della partecipazione attiva sul sito espositivo e fondamentale per lavorare nelle scuole sui temi dell’esposizione universale, si invitano i Dirigenti scolastici a stimolare la creatività e l’originalità progettuale e a favorire la più ampia adesione di docenti e studenti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

 

 

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo700_14/

Il direttore generale

Francescao de Sanctis

allegati 

bando

all1

all2

all3

 

referente UST Cremona Maria Laura Beltrami 

beltramilaura@gmail.com

 

Referenti USR

Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it

Maria Rosaria Capuano

poloqualita@requs.it

Marcella Fusco

marcella.fusco1@istruzione.it