Home > Eventi, Docenti, Formazione, Dirigenti scolastici, Supporto Autonomia > Convegno "Spazi di democrazia per promuovere la legalità. Come affrontare il tema dell’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità"

Convegno "Spazi di democrazia per promuovere la legalità. Come affrontare il tema dell’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità"

Milano, 13 marzo. Attività formativa considerata valida per i docenti neo assunti

 Direzione Generale

Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2270
Milano, 8 marzo 2013

Ai dirigenti degli istituti di istruzione 
secondaria di ogni ordine e grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Riconosciuto come valido all’interno delle attività di formazione per i neo-assunti il Convegno Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità. Come affrontare il tema dell’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Esperienze e riflessioni

Si comunica che il Convegno in oggetto, che si terrà 13 marzo 2013  – ore 9.00- 17.30 – Palazzo Lombardia – Sala dei Cinquecento – Piazza città di Lombardia 1, in considerazione della valenza didattica e della significatività delle esperienze di cui si darà un quadro esaustivo, è stato inserito fra le attività formative considerate valide per i docenti neo assunti.

Nell’ambito del Piano, realizzato anche in collaborazione con Regione Lombardia, sono state attuate numerose azioni formative dedicate ai dirigenti e ai docenti di Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e sono state finanziate, tramite appositi bandi, alcune iniziative, considerate particolarmente innovative, proposte da scuole o reti di scuole.

Il Convegno costituirà una occasione di confronto e riflessione su quanto prodotto e sui risultati ottenuti in termini di miglioramento del clima scolastico, di efficacia dei percorsi didattici, di motivazione degli studenti. Verrà inoltre presentato il nuovo Piano di lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale per i prossimi tre anni, dal titolo Scuole, spazi di democrazia per promuovere la Cittadinanza, che, in continuità con quanto effettuato lo scorso anno, intende approfondire alcuni spunti tematici e, in particolare, spostare in modo più deciso il focus sulle scuole.

Per iscriversi occorre utilizzare l’apposita scheda pubblicata al seguente indirizzo: http://www.requs.it/default.asp?pagina=4481

Si chiede quindi alle SS.LL di favorire la partecipazione dei docenti a questa iniziativa, volta a promuovere nuove modalità per affrontare in modo più efficace l’Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini