Home > Eventi > Come e che cosa si apprende durante l'ora di religione?

Come e che cosa si apprende durante l'ora di religione?

Eventi
Argomenti:

incontro con il Prof. Bertagna - lunedì 10 settembre 2012 ore 15 - centro pastorale

http://www.diocesidicremona.it/

Che cosa si insegna durante le ore di religione? Che cosa effettivamente imparano gli alunni? Qual è la qualità dell’insegnamento? A queste domande ha cercato di rispondere l’ufficio di pastorale scolastica diretto da don Claudio Anselmi, attraverso un questionario distribuito nell’anno scolastico 2010/2011 a tutti gli studenti che si avvalgono dell’insegnamento della religione. I risultati di questa ricerca saranno presentati lunedì 10 settembre, al Centro pastorale diocesano, a partire dalle ore 15, dal prof. Giuseppe Bertagna, direttore del Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento dell’Università di Bergamo.

 

Tale ricerca ha visto coinvolti 6307 studenti: ben 2587 delle classi quinte della scuola primaria, 2437 delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, 1283 delle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

L’incontro, che vedrà la partecipazione del vescovo Lafranconi, è rivolto in modo particolare ai docenti di religione, ma anche a genitori, catechisti ed educatori.