Home > Consulta Studenti, Eventi, Docenti, Dirigenti scolastici, Supporto Autonomia > Programma di educazione all’imprenditorialità: “Impresa in azione”, a.s. 2014-2015.

Programma di educazione all’imprenditorialità: “Impresa in azione”, a.s. 2014-2015.

Iscrizioni entro il 15 novembre 2014.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18606
Milano, 06 novembre 2014

Ai Dirigenti scolastici
delle Scuole secondarie di II° grado
LORO SEDI

Oggetto: Programma di educazione all’imprenditorialità: “Impresa in azione”, a.s. 2014-2015.

Il Protocollo d’intesa, siglato nel 2011 tra il MIUR e l’Associazione Junior Achievement (JA) Italia, prevede, tra le sue attività, la realizzazione del Programma di imprenditorialità “Impresa in azione”, coordinato proprio dalla predetta Associazione.

Il progetto, di cui si allega la presentazione predisposta dalla stessa Associazione, per l’anno scolastico 2014-2015, mira al coinvolgimento di docenti e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di 2° grado ed è finalizzato a sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa e a fare acquisire e a potenziare negli studenti le competenze imprenditoriali, attraverso un modello di lavoro pratico, coinvolgente e attraente.

Attraverso il programma di educazione imprenditoriale offerto, perfettamente integrabile nel curricolo delle aree educative economico-sociale, tecnico-scientifico e umanistico di tutti gli indirizzi, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire e sviluppare attitudini e competenze imprenditoriali: dalle competenze comunicative a quelle relative al “problem solving”, al “decision making”, al lavoro di gruppo, fino alla possibilità di cooperare con i pari, di negoziare e di individuare strategie efficaci per il superamento delle sfide di volta in volta emergenti.

Alla luce di ciò, nel rinviare alla documentazione allegata per i dettagli operativi del programma, si invitano i Dirigenti Scolastici interessati a divulgare l’iniziativa nel proprio istituto, e ad effettuare l’iscrizione online, per le sole scuole della Lombardia, entro il 15 novembre 2014, al link: http://partecipa.jaitalia.org .

 L’adesione al progetto da parte delle scuole, infatti, permetterà di partecipare ad un’esperienza sostenuta, oltre che dal MIUR, anche dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Commissione Europea e di sperimentare un processo di buone prassi orientate a favorire l’occupabilità dei giovani.

Inoltre, al termine dell’anno scolastico, gli studenti interessati potranno partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoriali ESP – Entrepreneurial Skill Pass. Per i docenti partecipanti è prevista, altresì, una giornata di formazione iniziale accreditata dal MIUR.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

        Il Dirigente
     Marina Attimonelli

MLB/USTCR