Home > Consulta Studenti, Eventi, Progetti Eventi e Concorsi > Concorso “Scuole che musica” 2013 - Prima edizione

Concorso “Scuole che musica” 2013 - Prima edizione

La manifestazione ha scopi puramente amatoriali, culturali e di sensibilizzazione al linguaggio ed alla comunicazione musicale

Il concorso-rassegna è indetto con l'intento di:
- divulgare la cultura musicale in Italia,
- stimolare in aggregazioni la Società dei giovani Studenti appassionati,
- creare la sensibilità e la consapevolezza nelle giovani coscienze,
- inventare nuovi linguaggi: dai classici alla sperimentazione innovativa sino all'avanguardia.

Si prevede la raccolta/catalogazione di tutti gli Elaborati partecipanti al concorso in una costituenda sessione digitale della biblioteca di Accademia dei Musici.

Il concorso-rassegna è dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori ad indirizzo artistico e musicale, la partecipazione è per classi (o raggruppamenti diversi); le classi o gruppi sono invitate a concorrere attraverso l'invio di un progetto cartaceo od un elaborato musicale o testuale  dedicato ad una delle sessioni di competenza del concorso-rassegna.

Fra tutti gli elaborati inviati al concorso-rassegna e per ogni sessione, la giuria individuerà, attraverso una fase di selezione, un nr. di elaborati vincitori a discrezione della giuria - ma massimo 3 per cad. sessione.

Gli elaborati vincitori costituiranno il contenuto di un CD musicale professionale (brani musicali, cover e booklet) che sarà edito e prodotto  da Accademia dei Musici in nr. 1.000 copie - ciascun partecipante vincitore avrà diritto a nr. 3 copie.

Le classi/gruppi vincitrici per la sessione musicale saranno invitate a Fabriano presso la Sala di Incisione del Museo del Pianoforte Storico e del Suono per la registrazione dei brani componenti il CD.

 

Sito web dellAccademia dei Musici di Fabriano

 

Per maggiori informazioni:

europa@accademiadeimusici.it