Home > Eventi, Formazione, Intercultura > SCUOLA E ADOZIONE

SCUOLA E ADOZIONE

L'incontro tra Famiglie, Scuola e Servizi - - Iscrizioni on line

 

 SCUOLA E ADOZIONE
l'incontro tra Famiglie, Scuola e Servizi
Mercoledì 7 Maggio 2014 Ore 14.15 - 18.30
Via Palestro,33 - Aula Magna Istituto Tecnico Commerciale Eugenio Beltrami - Cremona

La presenza, nelle aule scolastiche, di bambini adottati è divenuta ormaiuna realtà rilevante sul territorio della nostra Provincia come su tutto il territorio nazionale.
Tuttii bambiniadottati hanno proprie specificità, alcune derivanti dalle storie pregresse, ma tutti condividono quella legata più in generale al signifi­ cato dell' ''essere adottati", L'innalzamento dell'età media deibambini al momento dell'adozione, verso l'età dell'obbligo scolastico, porta le famiglie a doversi confrontare presto con il mondo della Scuola.
in particolare la Scuola dell'infanzia e la Scuola Primaria. Queste considerazioni ci hanno spinto a riflettere su quali siano le modalità di accoglienza e inserimento scolastico migliori per tanti bambini e bambine adottati e a impegnarci a costruire strumenti utili non solo per quanto riguarda l'aspetto organizzativo scolastico,ma anche e soprattutto quello didattico e reiazionale a beneficio dei bambinie dei ragazzidelle loro famiglie.
Questo pomeriggio vuole essere un'occasione di incontro tra tutte le realtà che si occupano dell'infanzia e dell'adolescenza: le Famiglie,la Scuola,iServizi Pubblicie Privatie sicolloca all'interno di un continuum formativo awiato nel 2011 e rivolto a tali interlocutori.
Proprio dalla condivisione di tale esperienza formativa è naoo un gruppo di lavoro multi-professionale e inter-istituzionale riconosciuoo come "Gruppo di lavoro tecnico scientifico Scuola e Adozione· dall'Accordo di Programma sottoscritto nelmese di luglio 2013,da tutte le Istituzioni coinvolte.
II "Gruppo dilavoro Scuola e Adozione" si è attivato seguendo la scìa diun movimento più ampio che interessa tutto il territorio nazionale,promosso dalMIUR relativamente all'individuazione diUnee Guida per l'inserimento scolastico dei bambinie ragazziadottati. attraverso la costituzione diuna Commissione di studio, della quale il dott. Chistolinifa parte,in qualità diesperto.
Presentare oggile "Linee Guida: Scuola e Adozione", prodotte dalGruppo dilavoro in questi due annidiincontri,rappresenta lo stato dell'arte nella nostra Provincia e anche l'intento di estendere almassimo la possibilità dipartecipazione e confronto riguardo alle tematiche proposte. Abbiamo in mente di continuare a creare occasionididialogo tenendo viva l'attenzione sulle tematiche specifiche dell'adozione. considerando in maniera particolare. l'incontro deibambini/ragazzie della loro famiglie con il contesto scolastico.

Riteniamo che la via più produttiva da percorrere per tutti i figli di questo mondo sia quella dell'educazione alla diversità in tutte le sue forme.

 

Allegati


allegatoTitolo: Linee guida Adozioni
Dimensione: Linee Guida Adozioni

allegatoTitolo: Rete docenti  Referenti Adozioni CR
Dimensione: (256) KB 

allegatoTitolo: Locandina Scuola e Adozione
Dimensione: (288) KB

allegato

Titolo: Brochure Scuola e Adozione
Dimensione: (274) KB