Home > Eventi, Docenti, Bullismo e Cyberbullismo > Presentazione del sito dell’Unione Europea per l’educazione al consumo nelle scuole

Presentazione del sito dell’Unione Europea per l’educazione al consumo nelle scuole

Milano, 7 febbraio. Un nuovo strumento didattico per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 690
Milano, 15 gennaio 2014

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione degli Uffici scolastici territoriali

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di I e II grado,

statali e paritarie

Oggetto: Presentazione del sito ufficiale dell’Unione Europea per l’educazione al consumo nelle scuole

La Federconsumatori, con la collaborazione dell’USR Lombardia, propone un incontro dedicato alla presentazione del sito ufficiale dell’Unione Europea per l’educazione al consumo nelle scuole.

http://www.consumerclassroom.eu/it/node

Il sito, caratterizzato da una rilevante interattività, è stato realizzato a partire dai risultati di una indagine emersa da oltre 60 focus group a cui hanno partecipato insegnanti di tutti i paesi della Comunità europea.

La finalità del sito è di permettere ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di caricare, scaricare e sviluppare autonomamente e creativamente i materiali per l’insegnamento di materie relative al consumerismo.

Le scuole avranno la possibilità di partecipare a competizioni tra istituti scolastici con in palio un viaggio premio per visitare le istituzioni europee a Bruxelles.

L’incontro, rivolto ai Dirigenti, ai docenti e agli alunni interessati e finalizzato al lancio del portale della comunità europea, si terrà il 7 Febbraio 2014, all’Istituto Tecnico Commerciale Zappa di Milano, viale Marche 71,dalle 10.00 alle 12.30.

La conferenza sarà anche l’occasione per evidenziare le esigenze didattiche dei docenti e condividere gli strumenti di fattiva partecipazione alle attività del sito, in una ottica di formazione alla cittadinanza attiva degli allievi e di affermazione dell’educazione sostenibile.

E’ prevista la presenza  della Dott.ssa Paola Testori, responsabile della DGSANCO (Direzione Generale Salute e Consumo dell’Unione Europea).

Alla mattinata interverranno il Direttore Generale dell’USR Lombardia, Francesco De Sanctis, Il Dirigente dell’Area Tutela dei consumatori di Regione Lombardia, Roberto Lambicchi, i referenti di Federconsumatori nazionale Sergio Veroli e Paolo Sospiro, le referenti del progetto “Io mangio tutto!” promosso da Actionaid e Fondazione Rosselli.

 

Per questioni organizzative è necessario inviare una mail di adesione, entro il 5 Febbraio 2014, all’indirizzo mail schinelli@gmail.com.

Potranno partecipare anche intere classi.

Saranno prese in considerazione le adesioni secondo l’ordine di arrivo sino ad esaurimento posti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

 

FdS/sc

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 – mail: schinelli70@gmail.com