Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Intercultura > Indagine territoriale sull'educazione ambientale nelle scuole.

Indagine territoriale sull'educazione ambientale nelle scuole.

Intercultura
Argomenti:

Fino al 13 maggio

Alla cortese attenzione dei Dirigenti scolastici
Dei referenti per l’educazione ambientale
Scuole di ogni ordine e grado
Statali e paritarie
Della provincia di Cremona
 


Oggetto: Il modello organizzativo e le azioni per l’educazione ambientale dell’USR Lombardia nel contesto delle reti territoriali di scuole – avvio indagine territoriale


In riferimento alla comunicazione dell’USR Lombardia Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6178
Milano, 19 marzo 2014 relativa all’oggetto si chiede alle scuole dei ogni ordine a grado di agevolare la raccolta di informazioni relative alle attività di educazione ambientale attivare dalle scuole singole o in rete. La rilevazione dovrà, come richiesto da USR, mettere in evidenza le seguenti aree di interesse:

1.    Modelli didattici maturi per una educazione ambientale curricolare.
2.    Progetti rilevanti per le finalità tecnico scientifiche e culturali.
3.    Fisionomia e qualità delle reti territoriali sull’educazione ambientale.

Al tavolo regionale, entro la fine di maggio, dovranno pervenire i risultati dell’indagine che sarà sottoposta ad una selezione, in grado di portare a una prima messa in rete di alcuni paradigmi di educazione ambientale, ritenuti coerenti con le esigenze di innovazione didattica.
Sulla base dei materiali pervenuti si procederà alla stesura di Linee d’indirizzo regionali sull’educazione ambientale che possano essere operative a partire dall’Ano Scolastico 2014-2015.
I progetti che si intersecano con le tematiche di EXPO 2015 e di rilevanza tecnico-scientifica, turistica e culturale saranno sostenuti anche dalla rassegna di Regione Lombardia Expo Scuola Ambiente e potranno essere consultabili anche nelle giornate europee dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile che si terranno, il 25 e il 26 settembre, all’Università di Bergamo.

L’obiettivo del tavolo regionale sarà anche quello di garantire la condivisione delle risorse professionali e delle iniziative che Arpa, FLA e Area Parchi Lombardia metteranno a disposizione delle scuole ( in risposta ai protocolli sottoscritti con l’USR Lombardia e consultabili sul sito dell’USR Lombardia al link protocolli), in una logica di co-progettazione con le stesse.
Il tavolo regionale si propone inoltre di arrivare alla costituzione di una community scientifica in cui le ricerche delle scuole possano essere funzionalmente evidenziate e reciprocamente supportate, anche con il coinvolgimento dei percorsi post-diploma (ITS, IFTS).
Si ricorda inoltre che l’educazione ambientale rientra anche nelle azioni formative di Cittadinanza e Costituzione (si veda il banner che sul sito dell’USR Lombardia è dedicato alle azioni regionali di Cittadinanza e Costituzione) e quest’anno anche nella settimana di promozione della lettura.

Istruzioni per la compilazione on line:

Per poter effettuare la compilazione è necessario accedere, con le credenziali della scuola, all’area riservata del portale  www.ustcremona.it e cliccare sul pulsante dedicato in essa contenuta identificabile come: “Gestione Ed. Ambientale”.


l’accesso resterà disponibile fino al giorno 13 maggio 2014 per una prima sintesi dei dati, a seguire sarà reso accessibile  per la generazione di un catalogo delle iniziative e dei progetti costantemente aggiornato.

Visualizza il Catalogo delle Indagini Territoriali


Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 


                             Maria Laura Beltrami (ref.UST per l’educazione ambientale)
                            Silvia Donati de Conti (referente delle rete di scuole)