Questo sito è dismesso dal 22 novembre 2019
Il nuovo sito è raggiungibile all’indirizzo:
cremona.istruzione.lombardia.gov.it

Home > Educazione Stradale, Docenti, Dirigenti scolastici, Orientamento, Intercultura, Scienze Ed. Ambientale > Concorso di idee progetto “VENTO gira nelle scuole!” - presentazione in attesa del bando

Concorso di idee progetto “VENTO gira nelle scuole!” - presentazione in attesa del bando

concorso di idee destinato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali)

 Bando di concorso promosso nell’ambito del progetto VENTO, che propone la realizzazione di  un’infrastruttura leggera con funzione di dorsale cicloturistica lungo il fiume Po, attraverso il territorio di quattro regioni del nord Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto. Il progetto è stato ideato e sviluppato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, che ha avviato un’interlocuzione positiva con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Questi tre Ministeri, insieme con il Corpo Forestale dello Stato, hanno patrocinato l’edizione appena conclusasi del VENTO Bici Tour. Il progetto vede altresì il supporto e l’adesione di oltre 200 tra associazioni, parchi, province e comuni.

 

Nel tentativo di aprirsi ai territori che attraversa, VENTO promuove un approccio allo sviluppo territoriale partecipato, sostenibile e culturalmente condiviso, condividendo il messaggio che questo progetto porta con sé con i più giovani. Attraverso la collaborazione con diversi soggetti non profit, e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Politecnico di Milano indice un concorso di idee destinato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado(Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) delle 15 province attraversate dal tracciato di VENTO e/o bagnate dal fiume Po. Le classi, coordinate dai rispettivi docenti, dovranno presentare un progetto di itinerario ciclabile locale, originale, che interessi i propri territori e si attesti sulla dorsale cicloturistica VENTO.

Il  concorso di idee “VENTO gira nelle scuole!” può  costituire una bellissima opportunità per avvicinare progetti e ricerche dell’università alle scuole, secondo una modalità formativo-educativa che nel nostro Paese fatica ancora ad affermarsi. Il concorso può essere l’occasione per avviare con i ragazzi e le ragazze una riflessione collettiva sulle potenzialità e sulle caratteristiche culturali, sociali e ambientali del proprio territorio e sulle nuove modalità di fruizione sostenibile degli spazi aperti. Un processo che, crediamo, debba essere supportato dalla vostra Istituzione.  è  quello di diffondere il concorso nei territori delle 15 province, in modo tale da permettere alle Scuole di secondo grado di inserire, se nel loro interesse, le attività inerenti il concorso all’interno del POF dell’A.S. 2014-2015.  il bando sarà pubblicato a  settembre ed a seguito sarà organizzato un evento di presentazione alla presenza deirappresentanti dell'UST  e dei rappresentanti delle scuole.

Qui di seguito il link diretto al concorso di idee “VENTO gira nelle scuole!”:

http://www.progetto.vento.polimi.it/bandoscuole.html