Informatizzazione degli adempimenti per la definizione dell’organico di fatto del personale docente
Nuove procedure online per le future domande di Utilizzazione ed Assegnazione Provvisoria
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico
AOODGIPER prot. n° 6629
Roma, 28 giugno 2013
Ai direttori generali degli Uffici scolastici Regionali
Ai dirigenti degli UST
Ai dirigenti scolastici
LORO SEDI
Oggetto: Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente. Invio delle slides
Nei giorni 25/26 e 27 di giugno a Roma è stato illustrato il programma di informatizzazione dello operazioni che caratterizzano le procedure dell’organico di fatto del personale docente e che si inquadrano nel più ampio programma della completa informatizzazione di tutte le operazioni di definizione degli organici, della sistemazione del personale di ruolo, delle nomine in ruolo e delle supplenze. Si inviano ora le slides che illustrano tutte le fasi del processo e che dovranno essere oggetto di esame congiunto con le scuole dipendenti.
La procedura proposta consentirà:
- La presentazione delle istanze online di utilizzo e di assegnazione provvisoria;
- la rilevazione del quadro delle disponibilità;
- solo per la scuola dell’Infanzia e della Primaria, l’elaborazione dei movimenti fino all’assegnazione provvisoria provinciale.
A nessuno sfuggirà l’importanza dell’operazione che consentirà, nel rispetto della tempistica prospettata nelle slides, di definire celermente la sistemazione del personale di ruolo e così anticipare le successive fasi di immissioni in ruolo e delle supplenze.
Un compito importante, per la buona riuscita dell’intervento, spetta alle scuole che dovranno provvedere ad acquisire, tramite l’apposita funzione, le disponibilità di ore derivanti dalla concessione del part-time, semi esoneri ecc. a prescindere dalla presenza o meno della posizione di stato eventualmente già comunicata a sistema. Di contro per le posizioni di stato che liberano il posto intero, non sarà necessario indicare nella citata funzione il posto/cattedra, in quanto automaticamente il sistema le recepirà nel quadro delle disponibilità.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad illustrare alle scuole dipendenti, le fasi e le operazioni previste dalle slides inviate, con incontri o conferenze di servizio. I responsabili dell’adempimento saranno, ovviamente, i dirigenti scolastici che dovranno individuare e comunicare agli UST il responsabile del procedimento che dovrà provvedere a comunicare al sistema informativo i dati relativi alle posizioni di stato e alle disponibilità di ore che formeranno il quadro completo delle disponibilità. Ore che sommate a quelle derivanti dall’organico, già prospettate dal sistema, consentiranno agli UST di comporre i posti e le cattedre.
Il direttore generale
f.to Luciano Chiappetta
Allegato
Titolo: Presentazione delle nuove procedure
Dimensione: 2 MB