Home > Docenti, Dirigenti scolastici, Dal territorio, Supporto Autonomia, Orientamento > Ufficio Territoriale Regionale (UTR) sede di Cremona. Servizi alle scuole su tematiche inerenti l'Unione Europea

Ufficio Territoriale Regionale (UTR) sede di Cremona. Servizi alle scuole su tematiche inerenti l'Unione Europea

Sede di Cremona, Via Dante, 136. Gli uffici sono a disposizioni per eventuali approfondimenti

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea che offrono gratuitamente ai cittadini consulenze e informazioni ufficiali e semplificate sull'Unione europea.
In Lombardia è presente presso Regione Lombardia con la sede principale a Milano e i dodici punti informativi corrispondenti agli UTR. A Cremona il punto Europa é in via Dante 136, presso la sede dell'UTR Val Padana.
Europe Direct Lombardia propone per le scuole di ogni ordine e grado incontri e percorsi formativi gratuiti sull'Unione europea per avvicinare gli studenti ai temi europei e al concetto di "cittadinanza europea".
Le attività proposte variano a seconda dell’età degli studenti, ma tutte stimolano i processi d'apprendimento in modo diretto e partecipativo, attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti di comunicazione, come la proiezione di video, giochi didattici o progetti in collaborazione con altre scuole europee.
In più Europe Direct Lombardia supporta le scuole lombarde vincitrici di un bando di finanziamento Erasmus+ dando visibilità ai loro progetti con la rubrica “Progetti Erasmus+ delle scuole lombarde”.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere a punto_europa_cremona@regione.lombardia.it

EURES: presso UTR -sede di Cremona è attivo anche lo sportello EURES, la rete dei servizi per l'impiego, con i suoi mille consulenti in tutta Europa, nata per facilitare l'incontro domanda-offerta di lavoro all'estero.
Per le scuole, il consulente EURES di Cremona organizza incontri informativi sulle opportunità di formazione, studio, lavoro e volontariato all’estero.
Per informazioni ci si può rivolgere a Maria Megna - consulente EURES - maria_megna@regione.lombardia.it.


Gianni Petterlini
Dirigente UTR Val Padana

UTR Val Padana

Presidenza - Area Relazioni esterne, territoriali, internazionali e comunicazione
Regione Lombardia
Sede di Cremona, Via Dante, 136 - 26100 Cremona -  tel. 0372 485310 fax 0372 457167
Sede di Mantova, C.so Vittorio Emanuele II, 57 - 46100 Mantova - tel. 0376 232407 fax 0376 220867